SVSM Awards 2019
A metà settembre presso il cinema Rex di Thun, l’Associazione svizzera per la gestione della piazza economica (SVSM) ha premiato i progetti particolarmente innovativi nell’ambito del marketing e dello sviluppo territoriale.
La campagna illustrativa «Willkommen in Biel» e il progetto «Lattich» di S. Gallo sono riusciti ad aggiudicarsi uno degli ambitissimi SVSM Awards. Karl Brander è stato nominato Manager territoriale dell’anno 2019 per l’impegno profuso nello stabilimento della sede di Biogen a Luterbach, nel Canton Soletta.
Gli SVSM Awards sono riconoscimenti pensati dall’Associazione svizzera per la gestione della piazza economica per i progetti particolarmente innovativi nell’ambito del marketing e dello sviluppo territoriale e della promozione economica. Per i premi di quest’anno si sono candidati dieci progetti, di cui cinque sono stati nominati dalla giuria e due si sono aggiudicati gli ambitissimi riconoscimenti.
Willkommen in Biel
Un SVSM Award è andato a Bienna con la premiazione della campagna illustrativa willkommeninbiel.ch. La campagna contro i pregiudizi nei confronti di Bienna intende contrastare l’acuta scarsità di specialisti nella città.
L’intento della campagna è trasmettere questo messaggio: il fatto che a Bienna si trovi un determinato lavoro non è una cattiva notizia, anzi. In questo modo, su una piattaforma online, gli interessati possono prendere contatti con oltre 230 cittadini purosangue di Bienna per conoscere cosa significa vivere e lavorare realmente nel territorio. I riscontri ottenuti dal mondo dell’industria sono assolutamente positivi: la campagna aiuta a reclutare il personale specializzato ed è finanziata dalla città in collaborazione con le aziende. Michael Domeisen, Presidente della giuria degli SVSM Awards, ha elogiato il progetto a nome della giuria: «L’approccio della campagna è semplice e pragmatico, ma altamente efficace; oltretutto si basa su un budget minimo. La campagna consente di instaurare un contatto analogo nel mondo digitale e di unire i due canali. Inoltre, con la scelta di un’idea non convenzionale, Bienna ha dimostrato fiducia e coraggio».
Centro sinergico per l’industria creativa
Il secondo SVSM Award è stato assegnato al progetto «Lattich» di S. Gallo dove, nell’ambito di un uso temporaneo eccezionale dell’area dello scalo merci, è nato un centro sinergico per l’industria creativa. Un piano stradale in progetto impediva l’utilizzo a lungo termine di una delle ultime grande aree di sviluppo della cittadina di S. Gallo. Pertanto l’area doveva essere destinata a un uso temporaneo. Nella primavera del 2016 è stato avviato un esperimento di tre mesi per l’utilizzo e la ripresa dell’area. Nelle due primavere successive fu ripetuta questa strategia di impiego. Il «periodo di incubazione» è servito a dare completamente in affitto i 48 moduli del Lattich, finiti nella primavera 2019. Per uno sviluppo ulteriore l’area dovrà essere sottoposta a una trasformazione costante: l’intento è vedere cosa può funzionare su quell’area. Per il momento si tratta di una specie di laboratorio urbanistico sperimentale con un orizzonte relativamente ampio. Questo è stato anche uno dei principali argomenti per la giuria: «L’uso temporaneo in sé non è niente di innovativo, ma lo è il tentativo di aprire nuove possibilità all’interno dell’uso temporaneo». Come sostenuto dal presidente della giuria Domeisen nella sua laudatio, particolarmente degni di nota sono il «carattere sperimentale» dell’urbanistica e il lungo periodo di tempo impiegato in veste di «incubatore».
Le altre nomination (la piattaforma grhome.ch, il progetto «Zukunft St. Galler Innenstadt» e il modello in 3D di Limmatstadt) hanno ricevuto soltanto un attestato. Il Presidente della giuria Domeisen ha però tenuto a precisare: «La nomination per un SVSM Award è già un risultato notevole. In un mercato spietatamente competitivo c’è bisogno di lungimiranza e di idee innovative, qualità che tutte le nomination hanno dimostrato di avere».
Karl Brander è Manager territoriale dell’anno
Un altro momento chiave della manifestazione che si è tenuta a Thun è stata la premiazione del Manager territoriale dell’anno. L’onore di ricevere il premio è andato a Karl Brander, Direttore della promozione della piazza economica e degli insediamenti nel Canton Soletta. «I suoi meriti per l’apertura della sede dell’azienda americana del biotech Biogen a Luterbach sono straordinari. Per il polo di ricerca svizzero, questa nuova sede avrà un effetto catalizzatore da non sottovalutare». Così ha giustificato la scelta l’ambasciatore Eric Jakob, capo della Direzione della promozione della piazza economica SECO e membro della giuria degli SVSM Awards. Sonja Wollkopf Walt, amministratrice della Greater Zurich Area AG (GZA) e membro della giuria, ha aggiunto: «Per far sì che questa famosissima azienda ponesse la sua sede sul territorio, Karl Brander non ha investito solo tantissime ore di lavoro, ma anche molte energie e il suo know-how. Ha mosso cielo e terra per preparare la sede per Biogen. La cura che ha posto non solo nei confronti della ditta che deve insediarsi, ma anche delle aziende già presenti nel territorio è d’esempio per qualsiasi progetto d’investimento estero». ■
Associazione svizzera per la gestione della piazza economica (SVSM)
La SVSM conta circa 90 membri nei settori della gestione della piazza economica, del marketing regionale e della promozione economica e immobiliare. L’associazione promuove lo scambio di esperienze e il networking, favorendo lo scambio di informazioni interdisciplinari. È impegnata a creare un collegamento tra teoria, ricerca e pratica e a promuovere la professionalità nella gestione territoriale. Ogni anno la SVSM invita a partecipare alla Giornata della gestione della piazza economica, in cui prestigiosi relatori presentano i temi e i casi più attuali e i rappresentanti del settore hanno la possibilità di incontrarsi per sviluppare una rete di networking. Dal 2007 la SVSM assegna gli SVSM Awards ai progetti innovativi nell’ambito del marketing e dello sviluppo territoriale e della promozione economica, scegliendo una persona benemerita come Manager territoriale dell’anno.
www.svsm-standortmanagement.ch
Schweizerische Vereinigung für Standortmanagement SVSM
Die SVSM zählt rund 90 Mitglieder aus den Bereichen Standortmanagement, Regionenmarketing, Wirtschaftsförderung und Immobilien. Die Vereinigung fördert den Erfahrungsaustausch und das Networking und ermöglicht den interdisziplinären Informationsaustausch. Sie bemüht sich, Lehre, Forschung und Praxis zu verknüpfen und die Professionalität im Standortmanagement zu fördern. Jedes Jahr lädt die SVSM zum Tag des Standortmanagements ein, an dem hochkarätige Referenten aktuelle Themen und Cases vorstellen und wo sich die Branche zum Networking trifft. Seit 2007 vergibt die SVSM die SVSM Awards für innovative Projekte in den Bereichen Standortentwicklung, Standortmarketing und Wirtschaftsförderung und wählt eine verdiente Persönlichkeit zum Standortmanager des Jahres.
www.svsm-standortmanagement.ch